Vontobel completa l’acquisizione di Notenstein La Roche

Va in porto la cessione di Notenstein La Roche da Raiffeisen a Vontobel. Quest’ultima ha annunciato di aver completato la transazione, che è stata finanziata in parte attraverso fondi propri e per il resto tramite capitale raccolto sotto forma di un’obbligazione Additional Tier 1 (AT1) collocata con successo il 13 giugno scorso, per un valore nominale di 450 milioni di franchi, con una cedola del 2,625%.

Il prezzo pattuito è di 700 milioni di franchi. La banca ceduta è presente in Svizzera con 13 sedi e ha in gestione 16,5 miliardi di franchi; lo scorso anno ha realizzato un utile superiore ai 23 milioni. La transazione dovrebbe essere portata a termine nel terzo trimestre, previa approvazione delle autorità di regolamentazione.

La cessione è conseguente al riposizionamento deciso da Raiffeisen (unione di 225 bcc elvetiche) dopo lo scandalo che ha investito l’ex-ceo Pierin Vincenz. Il nuovo management, guidato da Patrick Fürer, ha deciso di concentrarsi sul segmento della clientela privata con patrimoni medio-piccoli. Questa scelta ha provocato nei mesi scorsi l’uscita di diversi banker, a cominciare dal responsabile gestione dei portafogli Roger Ganz, da 25 anni in organico. Ha lasciato la banca zurighese per passare a svolgere il medesimo ruolo in Clarus Capital Group. Lo scorso anno è invece arrivato l’addio di Fabian Dori, responsabile delle attività di advisory.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: