Ricerca avanzata
GIOVEDI - 02 settembre 2010
     
Home  Soldi-Web  Analisi
Presidenziali USA, si disputa l'ultimo round

di Cole Kendall

Ultimo aggiornamento : 15-10-2008 18:15
zoom caratteri:  A A A
Stasera milioni di americani seguiranno lo scontro finale tra i due candidati alla Casa Bianca, Barack Obama e John McCain. I future politici e i sondaggi tradizionali danno ancora il Senatore Obama in largo vantaggio sul più navigato McCain, ma il dibattito TV di stasera potrebbe riservare qualche sorpresa (o colpo basso) al giovane democratico.

Il Senatore Obama continua ad essere in testa in tutti i maggiori sondaggi pubblici ma diversi dubbi  permangono circa le sue effettive doti di leader.

Ecco alcuni tra i punti più controversi dell'attuale campagna elettorale che giocano ancora a sfavore di Obama:




•    Incertezza sul numero effettivo dei votanti: nelle ultime elezioni presidenziali (dal 1972) ha votato tra il 49 e il 55% degli aventi diritto. Quando l’intervistatore chiama un elettore, il 50% dice che potrebbe non votare a novembre.


•    I giovani elettori – più vicini al programma di Obama – votano come più discontinuità degli anziani – che invece tendono a votare McCain.


•    Nessuno conosce esattamente l’ampiezza del “Bradely Effect”. Viene chiamato così il caso di un ex sindaco di colore della città di Los Angeles, che correva per la poltrona di Governatore della California nel 1982. Nei sondaggi, Bradley, era dato per vincente ma alla fine perse le elezioni con un distacco di soli cinque punti dal candidato rivale. Oggi molti analisti credono che gli elettori mentano agli intervistatori, dicendo che preferiscono il candidato nero ma una volta soli, nella camera di voto, fanno l’opposto. L’America oggi è  molto differente dalla California del 1982 ma nessuno sa esattamente ci sarà un “Obama effect”, e quindi cinque punti in più nei sondaggi potrebbero poi essere molti meno.


•    L’esperienza di Obama. Il Senatore Obama nella sua carriera non ha fatto molto se non correre alle presidenziali Usa. E’ stato professor part-time per una scuola di legge e senatore fino alle elezioni del 2004. I suoi successi come politico non sono particolarmente degni di nota. Se ci sarà una crisi internazionale prima delle elezioni - la cosiddetta “October surprise” - gli elettori si rivolgeranno al più esperto Senatore McCain.

Stasera ci sarà l’ultimo dibattito politico tra i due candidati, e tra gli addetti ai lavori si vocifera che McCain passerà direttamente all’attacco di Obama. Qualsiasi cosa pur di cambiare il responso dei sondaggi.




Le informazioni contenute in bluerating.com si basano su fonti ritenute attendibili, non ne possiamo tuttavia garantire l'assoluta esattezza o veridicità. Le opinioni espresse nei contributi giornalistici possono essere modificate senza preavviso e sono redatte a solo scopo informativo e non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio. Chiunque ne faccia un uso diverso da quello per cui sono state pensate se ne assume la piena responsabilità.


Tag

Nessun articolo correlato!


Commenti utenti  
 


Aggiungi il tuo commento
Titolo  
Commento
 
Caratteri rimasti: 1000
 
  Domanda antispam:
SJG         3K5      
  S    7    F 4   QYC
T3F   NNC   RKF      
8      O      B   7HO
PRL         RC2      
   

 
 
Utente
Password
Benvenuto, registrati
Iscriviti alla newsletter daily
Mail
Segnala la newsletter a un amico
Per il nostro notiziario online
Fai di Bluerating la tua homepage
VIDEOGALLERY
PODCAST
GLI ARTICOLI PIU'
Giulio Tremonti       Alessandro Profumo       Ben Bernanke       Jean Claude Trichet       Bernard Madoff       Corrado Passera       Barack Obama       Timothy Geithner       Silvio Berlusconi       Pietro Giuliani       Alessandro Fugnoli       Ennio Doris       Warren Buffett       Giorgio Girelli       Mario Draghi


                        


Blue Financial Communication srl  |  Sede sociale: Via Melchiorre Gioia, 55 - 20124 Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano.
Numero di iscrizione / P.IVA 11673170152  |  Capitale Sociale: Euro 110.000,00 i.v.
Powered by CoST - Computers Services And Technologies s.r.l.

02-09-2010 22:51:55