Cedole al 7% e microcredito, ecco una nuova asset class

A
A
A

Sbarca nel nostro paese Mikro Kapital, nuova boutique di asset management specializzata nei prestiti alle piccole imprese.

Andrea Telara di Andrea Telara18 maggio 2018 | 11:13

Due fondi di diritto lussemburghese specializzati nel private debt e nei prestiti alle piccole e medie imprese (pmi), obbligazioni con cedole al 7% e duration breve (24 o 36 mesi), una totale copertura dal rischio valuta. Sono gli elementi che caratterizzano l’offerta di Mikro Kapital, boutique indipendente di asset management che è appena entrata sul mercato italiano, con un’offerta riservata agli investitori istituzionali e professionali, dai Family Office alle fondazioni fino alle compagnie di assicurazioni, solo per citare qualche esempio.

La società ha un track record decennale, presenta al mercato italiano una nuova asset class per la diversificazione della componente alternativa del portafoglio, tramite l’investimento nei suoi due fondi di diritto lussemburghese Mikro Fund e Alternative Fund.

Entrambi i fondi offrono agli investitori professionali e istituzionali l’opportunità di prendere esposizione sulle economie a maggior crescita del pianeta investendo in prestiti emessi alle piccole e medie imprese di mercati emergenti selezionati, un segmento poco esposto alla volatilità dei mercati globali e che, recita un comunicato di presentazione della società,  “presenta un buon profilo di decorrelazione”.

Più in dettaglio, gli investitori professionali e istituzionali possono sottoscrivere le obbligazioni Euro Medium Term Note (EMTN) emesse da Mikro Fund e Alternative Fund, che offrono una cedola fissa (7%+ in valuta forte), una duration breve (24 o 36 mesi), una totale copertura dal rischio valuta (sono offerti in euro, dollari, franchi svizzeri e sterline) e un tasso di default dei prestiti sottostanti storicamente inferiore all’1%, grazie alla qualità della selezione delle pmi cui Mikro Kapital eroga credito.

Mikro Kapital, fondata dieci anni fa da Vincenzo Trani sulla scorta dell’esperienza come senior advisor della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) in Russia, è infatti presente in 17 Paesi Emergenti con attività di micro credito alle Pmi locali.

Mikro Kapital, boutique indipendente di asset management specializzata “In dieci anni di vita, Mikro Kapital è fortemente cresciuta, sia come boutique di asset management, sia come società di micro credito, finanziando lo sviluppo di quasi 50 mila Pmi , il tutto anticipando un tema, quello degli investimenti socialmente responsabili (Sri), che solo oggi molti grandi player iniziano a cavalcare”, ha commentato il fondatore e presidente Trani (nella foto in alto).


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Fondi, così investe il migliore di Wall Street

Le strategie dell’US growth fund
 di Morgan Stanley ...

Active is, così Allianz Gi punta ancora sulla gestione attiva

Un nuova value proposition aziendale per il gestore tedesco ...

Schieppati (Bnp Paribas Am): “Qui il lavoro è un gioco di squadra”

Le politiche delle risorse umane all’interno dell’asset manager francese. ...