Assogestioni: a febbraio trionfa Poste. Patrimonio record, ma la raccolta delude

A
A
A

La raccolta netta del sistema registra a febbraio un saldo vicino alla parità. Il dato relativo alle gestioni collettive è in flessione.

Roberta Maddalena di Roberta Maddalena27 marzo 2019 | 11:20

La raccolta netta del sistema registra a febbraio un saldo vicino alla parità. Il dato relativo alle gestioni collettive, in flessione (-1,4mld), è controbilanciato dalle sottoscrizioni nette registrate sulle gestioni di portafoglio (+1mld circa). Il patrimonio totale dell’industria è in crescita di quasi 17 miliardi di euro rispetto al mese precedente e sale a quota 2.123 mld, nuovo record storico, grazie in particolare all’effetto della gestione.

Gli asset complessivi sono quasi equamente ripartiti tra le gestioni collettive (1.057mld) e le gestioni di portafoglio (1.066mld).

Nel mese i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+287milioni) e sui bilanciati (+70milioni). Nel dettaglio dell’analisi condotta da Assogestioni, i Fondi obbligazionari hanno segnato un +287 milioni, i Fondi bilanciati +70 milioni, i Fondi di diritto estero -536 milioni e i Fondi di diritto italiano -1,1 miliardi.

A livello di afflussi per le società, a febbraio la parte del leone spetta a Poste Italiane con 718 milioni di euro circa, seguita dai 467 milioni circa di Morgan Stanley e dai 215 circa del gruppo Bnp Paribas. Maglia nera del mese è il gruppo Intesa Sanpaolo, che registra deflussi pari a 780 milioni di euro.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

State Street, un progetto pilota per gli asset digitali

Asset allocation: qualche spunto per chiudere l’anno

Nasce la nuova Tv 100% Business News

Ti può anche interessare

Fisco, 15 trilioni di dollari in fondi fantasma

Quindici trilioni di dollari. A tanto ammontano a livello mondiale i depositi in “fondi fantasma ...

Il big di BlackRock loda Intesa Sanpaolo

Come preannunciato da Bluerating.com, il presidente del colosso statunitense Rob Kapito ha preso par ...

Risparmio gestito, fondi alla resa dei costi

Un’analisi dell’Esma mette sotto la lente i profili commissionali dei fondi d’investimento ven ...