Assicurazioni – Zurich mette gli occhi su AIG

A
A
A
di Marcella Persola 11 Febbraio 2009 | 15:51
Zurich Financial Services vicina all’acquisto di AIG con l’obiettivo di crescere nel settore auto. Un segmento nel quale è già ampiamente presente negli USA e nel quale aspira a crescere.

Secondo notizie che trapelano dal mercato il gruppo Aig sta trattando con Zurich Financial Services (Zfs) per la cessione delle sue attivita’ assicurative auto negli Usa. La vendita rientra nel piano predisposto per restituire i fondi pubblici che hanno permesso il salvataggio dell’ex-numero uno mondiale dell’assicurazione.

Secondo il ‘Wall stree journal’ che riporta la notizia il prezzo dovrebbe essere ‘superiore a 2 miliardi di dollari’. Il ramo auto di Aig, la 21est Century era stata valutata 1,9 miliardi nel settembre 2007, quando Aig aveva acquistato il 39% della compagnia non ancora in suo possesso.

Zurich Financial Services e’ gia’ presente negli Usa con una filiale Farmers, che è una delle maggiori reti per l’assicurazione auto e abitazione, con oltre 10 milioni di famiglie assicurate. Le autorita’ Usa hanno accordato a settembre una linea di credito di 85 miliardi di dollari a Aig, poi portati a 150 miliardi, che hanno comportato il passaggio del controllo in mani pubbliche.

Finora Aig è riuscita a cedere solo la filiale bancaria in Thailandia, venduta la scorsa settimana per 58,7 milioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Prima soluzione blockchain per il mercato assicurativo corporate italiano

Nuove nomine ai vertici dei colossi finanziari europei e americani

Hsbc: Tucker valuta candidati interni ed esterni per succedere a Gulliver come Ceo

NEWSLETTER
Iscriviti
X