Promotori Finanziari – L'esperienza prima di tutto

Vi ricordate l’ultimo Oracolo? Ebbene sentendo il cliente coinvolto nella vicenda, si è venuti a conoscenza di alcuni interessanti particolari. Per partire bisogna riprendere in mano la mail (in senso metaforico ovviamente), osservando seguente passaggio: “Desideriamo informarla che la signora x ha lasciato Banca XX per ragioni del tutto personali…Al fine di continuare ad assicurarle la migliore assistenza nelle sue scelte di investimento, abbiamo affidato la cura del rapporto con lei al nostro private banker xy, consulente di grande esperienza, che abbiamo selezionato con particolare attenzione per questo importante incarico”.

Bene. In seguito ad una presentazione del genere, ecco come si è portati a immaginare il sopracitato private banker xy: capelli brizzolati (potrebbero essere anche tinti in seguito a crisi d’immagine di mezza età, ma confidiamo comunque in una certa sobrietà), sguardo scafato della serie “ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare”, battuta pronta degna del miglior tenente Colombo e solida preparazione in materia finanziaria. Ora vi presento la realtà.

Il cliente ha avuto modo di informarsi sul conto di xy scoprendo che lo stesso era stato compagno di superiori del fratello. Ebbene, pare che fosse rinomato in classe per essere un perfetto asino e inoltre piuttosto poco svelto (per dirla in maniera buonista), indipendentemente dalle virtù espresse in aula (dato che i risultati in ambito scolastico non sono necessariamente sintomatici delle capacità intellettuali di una persona). Esperienza racchiusa in 30 anni di età anagrafica. Non proprio quello che si è portati a immaginare. A conclusione della descrizione del profilo, una volta interpellato dallo stesso cliente, il private banker si è mostrato del tutto estraneo alla vicenda: non era a conoscenza della mail, né tanto meno mostrava conoscenza del profilo di cliente affidatogli, non sapendo nemmeno di doversene occupare.

Naturalmente il povero xy è estraneo a colpe. Viene da domandarsi se sia proprio necessario presentare il suo profilo come dotato di grande esperienza. Potere del marketing.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!