Promotori finanziari – Cara Anasf…

Ringraziamo il direttore generale dell’ANASF per essere intervenuta su una tematica tanto delicata come quella affrontata nell’articolo “Promotori finanziari – Tanti piccoli Madoff crescono“.
Riteniamo però opportuno fare alcune precisazioni riguardo ad alcuni punti della lettera ricevuta da Germana Martano.

Innanzitutto nell’articolo a firma Marcella Persola non ci sono affatto “informazioni errate e diffamatorie nei confronti della categoria dei promotori finanziari“, dal momento che fin da subito la nostra giornalista scrive:  “Due professionisti della provincia di Savona sono stati arrestati quest’oggi dai carabinieri in quanto svolgevano l’attività di intermediazione finanziaria senza essere iscritti all’albo e sfruttando lo schema “ponzi” diventato ormai così famoso“.

Frase che conferma anche che la nostra giornalista ha prontamente verificato che i soggetti interessati non fossero iscritti all’albo di categoria.

Per quanto riguarda invece la questione dell’etica professionale, più volte ricordata da Germana Martano ricordo che il sito Bluerating.com e il mensile ADVISOR, da sempre attenti alle questioni relative ai promotori finanziari, sono oggi le uniche testate rivolte al mondo della consulenza finanziaria. E in quanto tali, in più occasioni, i nostri giornalisti hanno elogiato la categoria dei promotori finanziari sottolineandone più volte le qualità e la dignità professionale.

Non a caso, ad oggi, la testata ADVISOR e il sito Bluerating.com sono le uniche ad aver dedicato ampio spazio al nuovo Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari pubblicando, in anteprima, il nuovo esame (vedi ADVISOR di marzo 2009), con tanto di indicazioni pratiche per affrontarlo e superarlo.

Detto questo, come giornalisti che rispettano alla lettera l’etica professionale, non possiamo non parlare anche delle note dolenti della categoria. Siamo i primi a elogiare i promotori finanziari per i 6,3 miliardi di euro raccolti nel corso del 2008, ai quali si aggiungono i 128,1 milioni di gennaio 2009.

Ma dobbiamo anche con tutta onesta ricordare le 116 sanzioni prese dalla Consob nel corso del 2007 contro la categoria dei promotori finanziari (si veda l’ultima relazione annuale dell’autorità di vigilanza), di cui 64 concluse con una radiazione. Un dato purtroppo in crescita rispetto alle 82 sanzioni (di cui 49 radiazioni) del 2006 e alle 88 (di cui 42 radiazioni) del 2005.

La deontologia professionale del giornalista porta a non dimenticare, seppure sia una percentuale piccolissima rispetto agli oltre 60mila iscritti all’albo, le note dolenti (o se preferite le pecore nere) della cronaca finanziaria. Senza con questo diffamare nessuna categoria professionale ma fornendo soltanto un puro e oggettivo servizio di informazione.

LA REDAZIONE DI BLUERATING.COM

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: