Assicurazioni – Unipol utile scende a 107 milioni

A
A
A

Salvatori resta alla guida di Unipol e Il Cda ha approvato il bilancio del 2008 che evidenzia un utile in calo del 74,5%. Ma per l’a.d. il 2009 ci saranno soddisfazioni e ritornerà il dividendo.

Avatar di Marcella Persola20 marzo 2009 | 09:45

«Non ho mai pensato di lasciare Unipol». Con queste parole Carlo Salvatori nel pomeriggio di ieri ha tolto qualsiasi dubbio su un possibile cambio ai vertici della compagnia bolognese e soprattutto della sua partenza in direzione Banca Popolare di Milano.

«Io sto qui. C’è un lavoro che stiamo portando avanti che mi lega alla compagnia”. afferma l’a.d. “Sono grato agli amici milanesi che hanno pensato a me, ma preferisco stare qui, dove mi trovo molto bene»”, ha concluso Salvatori.

E nel corso della giornata sono stati presentati i risultati finanziari del 2008 che evidenziano un utile netto in calo del 74,5% a 107 milioni. Il comparto assicurativo di UGF, ha realizzato una raccolta complessiva lorda pari a 7,9 miliardi. In tale contesto, la raccolta danni aggregata delle società del Gruppo è ammontata a 4,3 miliardi (+1,6%), di cui 2,6 provenienti dal settore auto (+0,4%) e 1,73 dai rami non auto (+ 3,5%). La raccolta vita si è attestata a 3,51 miliardi (-1,2%), in un mercato che ha risentito pesantemente degli effetti della crisi finanziaria, in particolare sui prodotti linked.

Le attività del comparto assicurativo hanno contribuito complessivamente per 418 milioni al risultato economico ante imposte (639 nel 2007). Nel comparto bancario, il margine d’intermediazione, salito a 315 milioni (+ 11,3%). A fine 2008, la raccolta si è attestata a 9,3 miliardi (+ 3,4% rispetto al 31/12/2007), al cui interno la raccolta verso clientela terza è risultata in crescita del 22%.

«Il 2009 ci dara’ maggiori soddisfazioni e ritornera’ a dare il dividendo ma il consiglio ha fatto bene a mettere a patrimonio tutto il risultato» ha commentato Salvatori.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Un anno in crescita per Lombard Odier

Ubi Banca, sale l’utile

Manovra, è arrivata la bocciatura dall’Europa

Ti può anche interessare

Reclutamento, Coppia d’assi per Azimut CM

Due nuovi professionisti entrano a fare parte della società ...

Banca Mediolanum, archiviata l’indagine su Berlusconi

Indagini archiviate. Si chiude così la posizione dell’ex premier Silvio Berlusconi su cui era sta ...

Credem, i compensi e gli incentivi ai consulenti

Una panoramica sulle politiche remunerative della rete del gruppo emiliano, secondo la relazione in ...