Promotori finanziari – Gli affluent preferiscono Fideuram

Chi sono i promotori finanziari più forti in termini di portafoglio? Sembrerebbero quelli di Banca Fideuram. Da un calcolo che abbiamo effettuato considerando le consistenze totali a dicembre 2008 (ultimi dati disponibili) emerge che il promotore finanziario di Banca Fideuram possiede un portafoglio medio di 16,5 milioni di euro, a seguire quelli di Allianz con un portafoglio medio di 10,2 milioni e quelli di Azimut con circa 10 milioni di portafoglio medio.

Seguono San Paolo Invest con circa 9 milioni e FinecoBank con 9,1 milione di euro. Subito dopo troviamo Finanza & Futuro Banca con un portafoglio medio di 6,9 milioni e una squadra di 991 promotori. In fondo alla classifica si posizionano Credem con un portafoglio medio di 3,7 milioni per un gruppo di 802 promotori finanziari; Banca Network con 4,4 milioni circa e Banca Mediolanum con una portafoglio medio di circa 4,7 milioni.

Un dato che potrebbe essere interessante per chi è attivo sul fronte reclutamento. Se in Banca Fideuram il portafoglio medio è di 16,5 milioni vuol dire che si avranno molti promotori che detengono un portafoglio da private. Tanto che a ulteriore conferma di questo dato, una ricerca condotta da PriceWaterHouseCooper con AIPB sul mercato private banking mette in evidenzia che e i primi dieci operatori detengono il 32% del mercato e tra questi operatori al quarto posto figura Banca Fideuram. E la stessa società lo conferma. Non ha mai negato infatti di rivolgere un’attenzione particolare nei confronti di professionisti private, segmento nel quale vanta un forte posizionamento e sul quale punta in termini di sviluppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!