Promotori Finanziari – Il pugno duro di Consob 2

Consob sembra averci preso gusto. Forte anche delle numerose critiche riguardo un atteggiamento piuttosto poco severo, l’autorità di vigilanza ha deciso di mostrare i muscoli. E così, il dott. Paolo Fino è stato radiato e conseguentemente cancellato dall’Albo unico dei promotori finanziari, per essersi appropriato di oltre 868.000 Euro a danno di alcuni propri clienti e per altri comportamenti non consoni al ruolo.

Le somme sono state sottratte da tre differenti clienti, nell’ordine di 270.000 al primo, 30.000 al secondo e 568.851,53 al terzo. Inoltre, il promotore ha utilizzato modulistica firmata in bianco e confuso il patrimonio dei clienti.

Il dott. Fino non si è dato per vinto e ha deciso di presentare una propria difesa
. Nel particolare ha sostenuto che i terzi soggetti menzionati nella lettera di contestazioni non erano a conoscenza dell’operatività da lui posta in essere in loro nome e che “l’inconsapevolezza di tali operazioni è provata dalla non genuinità, nella stragrande maggioranza dei casi, delle firme apposte sulle relative distinte di versamento e/o cambi”. In aggiunta, in riferimento alla “confusione di patrimoni” ha detto che “le operazioni effettuate erano volte esclusivamente alla distrazione di somme dai conti correnti di alcuni clienti  per effettuare il rimpinguamento del conto di altri. I relativi patrimoni sono pertanto rimasti ben distinti”.

Una difesa finita nel vuoto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: