Banche – Intesa taglia il bonus al 50%

A
A
A
di Fabio Coco 10 Aprile 2009 | 08:20
Intesa Sanpaolo ha deciso di corrispondere ai propri manager il 50% dei bonus sanciti in sede di budget per il 2008. Il premio è così ripartito: per il 78% agli impiegati, per il 20% ai dirigenti e per il 2% al Top Management.

Parliamo ancora di bonus. In seguito all’approvazione del bilancio 2008, Intesa Sanpaolo ha deciso di corrispondere ai propri manager il 50% dei bonus sanciti in sede d’approvazione del budget.

Come riportato dal comunicato del Gruppo, “il Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, riunitosi ieri 9 aprile sotto la presidenza di Giovanni Bazoli, ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2008, che hanno registrato un utile netto pari rispettivamente a 1.069 milioni di euro (5.798 milioni nel 2007) e a 2.553 milioni (7.250 milioni nel 2007)”.

“Intesa Sanpaolo ha applicato rigorosamente anche per il 2008 le regole di Gruppo che determinano l’attribuzione della componente variabile delle retribuzioni, rappresentante circa l’8% del costo del lavoro complessivo del Gruppo nel trascorso esercizio e composta per metà da una componente determinata contrattualmente e per la restante parte dalla componente premiante”.

“L’assegnazione dell’intera componente variabile è subordinata al raggiungimento – verificato dal Comitato Remunerazioni e dal Consiglio di Sorveglianza – di soglie minime riferite a parametri di produttività, redditività, efficienza e controllo dei rischi”.

“L’applicazione di tali regole ha comportato l’attribuzione per l’intero importo della componente contrattualmente determinata e collegata ad obiettivi di produttività a tutte le categorie di impiegati e quadri. La componente premiante è stata invece riconosciuta a tutte le categorie aziendali interessate nella misura di circa il 50% dell’importo stimato in sede di budget e ripartita per il 78% agli impiegati, per il 20% ai dirigenti e per il 2% al Top Management”.

“All’intero top management è stato espresso l’apprezzamento del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza per aver significativamente rafforzato il posizionamento competitivo del Gruppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Illimity, la svolta bancaria

Azimut, alleanza con Passera

Passera in Borsa: per Illimity 280 milioni di utili nel 2023

NEWSLETTER
Iscriviti
X