Banche – Intesa taglia il bonus al 50%

Parliamo ancora di bonus. In seguito all’approvazione del bilancio 2008, Intesa Sanpaolo ha deciso di corrispondere ai propri manager il 50% dei bonus sanciti in sede d’approvazione del budget.

Come riportato dal comunicato del Gruppo, “il Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, riunitosi ieri 9 aprile sotto la presidenza di Giovanni Bazoli, ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2008, che hanno registrato un utile netto pari rispettivamente a 1.069 milioni di euro (5.798 milioni nel 2007) e a 2.553 milioni (7.250 milioni nel 2007)”.

“Intesa Sanpaolo ha applicato rigorosamente anche per il 2008 le regole di Gruppo che determinano l’attribuzione della componente variabile delle retribuzioni, rappresentante circa l’8% del costo del lavoro complessivo del Gruppo nel trascorso esercizio e composta per metà da una componente determinata contrattualmente e per la restante parte dalla componente premiante”.

“L’assegnazione dell’intera componente variabile è subordinata al raggiungimento – verificato dal Comitato Remunerazioni e dal Consiglio di Sorveglianza – di soglie minime riferite a parametri di produttività, redditività, efficienza e controllo dei rischi”.

“L’applicazione di tali regole ha comportato l’attribuzione per l’intero importo della componente contrattualmente determinata e collegata ad obiettivi di produttività a tutte le categorie di impiegati e quadri. La componente premiante è stata invece riconosciuta a tutte le categorie aziendali interessate nella misura di circa il 50% dell’importo stimato in sede di budget e ripartita per il 78% agli impiegati, per il 20% ai dirigenti e per il 2% al Top Management”.

“All’intero top management è stato espresso l’apprezzamento del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza per aver significativamente rafforzato il posizionamento competitivo del Gruppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!