Agli arresti gallerista truffatore

Alla fine del mese scorso, il mercante newyorchese Larry Salander è stato arrestato e incriminato con oltre 100 capi d’accusa secondo quanto riferito dal procuratore distrettuale di Manhattan, Robert Morgenthau. È riuscito a truffare 26 vittime, vendendo opere d’arte che non possedeva, intascando il denaro e convogliando fondi di investimento verso opportunità inesistenti. «Salander non possedeva le opere d’arte che offriva come investimento o ne rappresentava falsamente il valore», ha spiegato Morgenthau nel comunicato della procura.
Da questa sofisticata frode Salander avrebbe gestito un giro d’affari complessivo di 88 milioni di dollari, utilizzati per comprare e strapagare opere d’arte in tutto il mondo, Italia compresa. Numerosi sono infatti i ricorsi e domande di restituzione di beni che gallerie e collezionisti del nostro paese che hanno fatto presso la corte suprema di New York. 

Il gallerista si è dichiarato non colpevole davanti alla Corte Suprema di New York. La sua cauzione è stata fissata a un milione di dollari e ora rischia fino a 25 anni di carcere.

Tra le vittime del gallerista, l’ex campione di tennis John McEnroe che ha perso 2 milioni di dollari dopo aver investito una somma di denaro pari alla metà del valore di due dipinti, “Pirate I e II” di Arshile Gorky, artista statunitense di origini armene.
La stessa quota dei dipinti era stata venduta contemporaneamente a un altro collezionista, Morton Bender, per altri 2,2 milioni di dollari, e usati infine come garanzia per un prestito di 2 milioni di dollari concesso dalla Bank of America.
Un’altra personalita truffata è Robert De Niro che nel 2007 accusava il gallerista di aver rubato una dozzina di quadri di suo padre per pagarsi un debito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!