Promotori Finanziari – Movimenti nelle reti, con qualche "addio" storico

Il numero di promotori finanziari è stimato da Assoreti nel report di marzo in 25.218 unità, delle quali risultano attive 24.375. Ma andiamo un po’ a vedere cosa è successo nelle reti a livello di ingressi ed uscite nell’ultimo trimestre.

Se facciamo un raffronto mese su mese notiamo che da febbraio a marzo le reti che hanno perso più promotori sono: Banca Cr Firenze che ha “salutato” 15 pf; Finanza & Futuro che ha visto uscire dalla rete 13 promotori finanziari, Banca Network che ha “dato il commiato” a 11 pf. Seguono sempre in negativo Banca BSI (-10 pf tra febbraio e marzo), FinecoBank (-7pf); Banca Nuova (-6 pf), Banca Fideuram (-5) e Mps Banca Personale (-5).

Dati fisiologici che indicano un certo dinamismo nel mondo delle reti. E un continuo movimento. Se andiamo nel dettaglio degli spostamenti dell’ultimo trimestre vediamo che Giovanni Degli Esposti, ad esempio, storico manager bolognese di Allianz Bank, ha lasciato la rete guidata da Giacomo Campora per aggregarsi ad Apogeo Consulting Sim. Oppure che AZ Investimenti Sim ha “scippato” da Banca Euromobiliare l’ex-area manager del Trentino Alto-Adige Bruno Mosna.

E anche Banca Fideuram non è stata con le mani in mano strappando ad Azimut Consulenza SIM il manager Sergio Livraghi. In Credem ha fatto il suo ingresso Massimiliano Mazza, promotore finanziario con un portafoglio di circa 10 milioni di euro che entra in Credem. E ricordiamo che la società emiliana aveva guadagnato la vetta nel mese scorso in fatto di reclutamento.
Ingressi importanti anche in Banca Sara, con l’arrivo di Pierluigi Reali, district manager per la regione Marche che proviene da Banca Fideuram.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!