Banche – BNL segue BNP Paribas, +7,9% la crescita trimestrale

Come riportato nel comunicato dei dati trimestrali di [s]BNP Paribas[/s] (si veda l’articolo al riguardo “primo trimestre in positivo“), anche BNL bc (banca commerciale) prosegue il suo sviluppo commerciale. Il numero di conti correnti di clienti individuali registra un incremento netto di 17.000 unità, contro 9.300 nel corso dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre la raccolta netta nelle assicurazioni vita torna ad essere positiva con 0,8 miliardi di euro.

La crescita degli impieghi, in aumento del 9,6% rispetto al primo trimestre 2008, resta significativa, in particolare presso le imprese (+12,4%). Il margine d’intermediazione, pari a 715 milioni di euro, aumenta del 5,1% rispetto al primo trimestre 2008: la crescita dei volumi e l’aumento dei flussi riescono, infatti, a più che compensare il calo delle commissioni sui fondi in gestione.

La stabilità dei costi operativi (-0,2%), grazie al pieno effetto delle sinergie realizzate nel 2008 e alle ulteriori riduzioni di costi del 2009, consente a BNL bc di generare un effetto forbice positivo superiore a 5 pb, in linea con l’obiettivo fissato per il 2009. Questa buona performance operativa si traduce in un nuovo miglioramento significativo del rapporto cost/income che, risultando pari al 58,2%, passa per la prima volta sotto la soglia del 60%.

Il costo del rischio, pari a 107 milioni di euro, è in crescita moderata rispetto al primo trimestre 2008, stabilendosi a 74 pb contro 63 pb nel corso dello stesso periodo dell’anno precedente. Conformemente alle norme del Gruppo BNP Paribas, gli insoluti superiori a 90 giorni sono già contabilizzati come crediti dubbi e danno origine ad accantonamenti.

Grazie a queste ottime performance operative, l’utile al lordo delle imposte di BNL bc, dopo attribuzione di un terzo dei risultati del Private Banking in Italia alla divisione Investment Solutions, si attesta a 191 milioni di euro, con un incremento del 7,9% rispetto al primo trimestre 2008.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!