Ai promotori piacciono le polizze vita tradizionali

A
A
A
di Marcella Persola 7 Maggio 2009 | 09:29
I promotori finanziari si concentrano principalmente sulle polizze tradizionali. Infatti il 70% della nuova produzione vita derivante da tale canale è imputabile al ramo I. Così emerge dall’Ania Trends.

Il canale dei promotori finanziari ha intermediato nel settore della produzione Vita nuovi premi per oltre 200 milioni di euro (circa il 3% dell’intera nuova produzione delle imprese italiane ed extra-U.E.) con una raccolta che si è ridotta di oltre il 40% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Questa è la fotografia che emerge dal nuovo Ania Trends relativo alla nuova produzione vita del mese di marzo 2009. In particolare i premi relativi alle polizze di ramo I hanno raccolto 144 milioni registrando un calo di circa il 40% rispetto allo stesso risultato dell’anno scorso. Il ramo V invece relativo alle polizze di capitalizzazione hanno raccolto 2,482 milioni.

Situazione negativa invece sul fronte ramo III. Nel primo trimestre del 2009 il ramo III ha registrato premi pari a 134 milioni con un decremento del 64,3%. Nel dettaglio le polizze unit-linked hanno raccolto 52,223 milioni, il 30,7% in meno rispetto all’anno scorso. Mentre le index si sono fermate a un flusso di 5,95 milioni (-88%). Migliora la raccolta sui fondi pensione che è pari a 112 migliaia di euro (+27,3% rispetto al risultato conseguito nello stesso mese dell’anno scorso).

In conclusione l’ammontare della nuova produzione è rappresentato per il 90% da contratti a premio unico, mentre il restante 10% è rappresentato da contratti a premio periodico. Infine il 70% dell’intero canale si è concentrato sulle polizze vita tradizionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, boom delle polizze (a capitale garantito)

Assicurazioni, Ania: nuove polizze vita in calo a giugno

Ponte Morandi un anno dopo, che è successo?

NEWSLETTER
Iscriviti
X