Allianz, nel trimestre si salvano solo i fondi

Continua a restare in terreno negativo la raccolta netta di Allianz Bank. Anche nel mese di marzo la rete guidata da Giacomo Campora ha generato un flusso di -30,257 milioni rispetto ai 24,017 milioni del mese di febbraio (dati Assoreti).

A subire il tracollo maggiore è il segmento gestito che è passato da un risultato positivo di febbraio (19,939 milioni) a quello negativo di marzo (-25,547 milioni). Nel gestito la raccolta minore ha riguardato il comparto fondi e sicav che è sceso da 64,322 milioni di febbraio ai 17,129 milioni di marzo. Sostanzialmente stabili invece le gpf e il comparto assicurativo.

A livello di amministrato, invece la situazione è in miglioramento in quanto si è passati da un deflusso di 43,956 milioni di febbraio a quello di 4,71 milioni di marzo. In quest’ultimo mese in particolare i due comparti (liquidità e titoli) hanno subito deflussi della stessa entità, pari a circa 2,3 milioni mentre nel mese di febbraio i deflussi maggiori avevano riguardato i titoli (-25,841 milioni).

A livello di trimestre la raccolta netta è negativa con un risultato pari a -102,458 milioni con un deflusso di 83,976 milioni per quanto riguarda il segmento gestito e un deflusso di 18,482 milioni per l’amministrato. Da segnalare che il comparto fondi e sicav da inizio anno ha generato un flusso di raccolta netta di 69,846 milioni. A conferma di ciò giunge il dato relativo al mese di aprile diffuso da Assogestioni, che rivela una raccolta netta per Allianz pari a 161,1 milioni di euro.

A livello di promotori la rete che nel mese di febbraio era composta da 2070 promotori finanziari (fonte dati Assoreti) ha visto la fuori-uscita di un importante manager nel mese di marzo. Si tratta di Giovanni Degli Esposti, storico manager bolognese che è approdata a una rete di dimensioni minori, ma che ha scalato la vetta della classifica Assoreti, recentemente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!