Consulenti – Assofinance vi invita a Prato

Prato è una città ricca di storia, nonché tra le più attive e vivaci dell’intera toscana; una caratteristica, quest’ultima, non da casuale, se si pensa che è stata scelta come sede dell’ incontro “derivati ed enti pubblici  territoriali: criticita’, soluzioni, indagini in  corso” che vedrà la partecipazione di AssoFinance una delle realtà, per l’appunto, più dinamiche all’interno della consulenza oggettiva.

Il 27  maggio, all’interno della cornice del palazzo comunale (piazza del comune 2), Anutel, con Aiaf e  AssoFinance, propone agli amministratori e agli operatori pubblici territoriali italiani di trattare dei  derivati e di alcuni altri temi collegati.  

L’incontro nazionale, di studio e approfondimento, è  di carattere sia teorico che pratico. Vuole offrire agli  enti pubblici una panoramica, a più voci, di esperti  molto affermati nel proprio campo  professionale.
Aiaf (Associazione italiana degli  analisti finanziari) promuovere lo studio e la cultura  dell’analisi finanziaria, contribuendo allo sviluppo,  alla trasparenza ed efficienza del mercato mobiliare. AssoFinance (Associazione nazionale dei consulenti  finanziari indipendenti) ha lo scopo di rappresentare e  tutelare gli interessi dei consulenti finanziari  indipendenti in un’ottica di trasparenza e correttezza  tesa a valorizzare l’attività e la migliore visibilità  professionale degli associati nel contesto della globalizzazione dei mercati finanziari.

Si deve  essere chiari: il fenomeno dei derivati va trattato in  trasparenza, senza evitarlo o nasconderlo, magari  rimettendosi alla sorte o lasciandolo a chi nel proprio  ente verrà dopo. Ciò comporta il sorgere di gravi rischi  e di possibili pesanti responsabilità. Al contrario, i  derivati vanno ben compresi e gestiti, in un’ottica che,  memore anche dei possibili errori passati, si volga  consapevolmente al presente e si orienti al futuro. Certo, imparando dagli sbagli forse già fatti.

La  giornata di studio e approfondimento tratterà di  criticità, dimensioni del fenomeno, valutazione dei  rischi e dell’adeguatezza, del rischio prospettico e  degli strumenti finanziari, dell’incidenza dei costi  impliciti ed occulti, della ristrutturazione del debito mediante derivati, dei derivati di credito, dei fondi di  ammortamento e dei “sinking fund”, del caso Taranto ed  di altre esperienze. Si parlerà delle problematiche  contabili e di bilancio, delle recenti deliberazioni  della Corte dei Conti, del danno erariale,  dell’autotutela dell’ente e di chi ne sia rimasto  coinvolto (amministratore e/o funzionario), delle varie  indagini penali in corso e delle ipotesi di reato, dello  stato dell’indagine conoscitiva presso la VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato. Si potranno porre domande e quesiti o interloquire.

Ecco così servito un interessante connubio tra consulenza oggettiva, amministrazione pubblica e strumenti derivati. Senza dimenticare Prato. Perché, va bene tutto, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!