Private Equity – Generali punta sugli emergenti

PPF Group, società finanziaria internazionale che opera nel credito al consumo e nel retail bancario, ed Assicurazioni Generali annunciano il lancio di PPF Partners, società di private equity specializzata in investimenti nei mercati emergenti dell’Europa Centro-orientale e nei Paesi dell‘area Csi.

Come riportato dal comunicato stampa, PPF Partners, posseduta al 72,5% da PPF Group e al 27,5% da Assicurazioni Generali, sarà in grado di beneficiare di management e servizi di supporto di entrambi i partner e avrà accesso all’esperienza che PPF Group ha già accumulato operando nel venture capital in queste aree. PPF Partners ha come obiettivo quello di portare un notevole valore agli azionisti e agli investitori partecipando con una prospettiva di lungo termine nei business più promettenti, aiutando il management nel migliorare il posizionamento strategico e le performance operative.

Questo permetterà di generare valore per tutti gli stakeholders in una regione ad alto potenziale di crescita. PPF Partners punta a giocare un ruolo di leader nel private equity dell’area. PPF Partners è già partita con un primo fondo, PPF Partners 1 LP, fondato da Assicurazioni Generali e PPF Group con un impegno complessivo di 615 milioni di euro. I primi investimenti sono già stati fatti in campo ambientale, oil&gas, leisure e media, in Repubblica Ceca, Romania e Ucraina.

Petr Kellner, fondatore e azionista principale di PPF Group, ha detto: “Siamo lieti di estendere la nostra collaborazione con Generali, già di successo nel settore assicurativo, in questa nuova area di business. La costituzione di una partnership per gli investimenti di private equity rafforza la collaborazione dei due gruppi quali partner strategici nella vasta regione dei paesi CEE“.

[p]Giovanni Perissinotto[/p], amministratore delegato di Generali, ha detto: “Questa nuova impresa con i nostri partner di PPF è coerente con gli obiettivi del nostro business plan che mira a rafforzare questa classe di attivi. Gli attuali movimenti sui mercati stanno generando numerose occasioni di business, date dal calo del valore degli assets e dalla carenza di liquidità che sta creando difficoltà per altri acquirenti. Anche in tempi difficili ci sono dunque opportunità interessanti per creare valore per il Gruppo“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!