Consulenti Finanziari – Nextam apre al retail

Più consulenza per tutti. Non è un rinnovato appello elettore dall’ovattato appeal finanziario, bensì il nuovo motto di Nextam Partners sgr. La società, che da poco aveva creato una sim dedita alla consulenza per gli investitori istituzionali, ha infatti appena aperto il servizio alla clientela retail, con tre nuovi uffici operativi: a Monza (ufficio della private banker Stefania Gorini Villa), a Biella (dove lavora Giuseppe Bovio) e a Firenze (dove troviamo Carina Asuncion, ex Ubs Londra).

Lo si apprende dalle pagine di Economy, dove Carlo Gentili, ad della sgr e della sim, si esprime così: “Avevamo un’esperienza pluriennale con i consigli finanziari alle fondazioni bancarie già prima dell’avvento della sim. Adesso vogliamo allargare il più possibile il perimetro, forti di una piattaforma di nostra proprietà che si basa sull’indipendenza, evitando il conflitto di interessi”. A ribadire questo ultimo concetto vi è il fatto che, nonostante sia guidata dallo stesso Gentili, la sim non può consigliare i prodotti che fano capo alla sgr.

Una scommessa che sembra vincente dato che, dopo pochi mesi dall’avvio ufficiale, i due business paralleli risultano già alla pari, con 800 milioni di asset a testa (per la sgr sono di proprietà, mentre nel caso della sim sono under advisory). L’ultima sfida sarà, appunto, il segmento retail: l’obiettivo è offrire una consulenza a parcella a elevata professionalità e ottima remunerazione (fino a un massimo dell’1% del patrimonio relativo).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: