Generali, raccolta in crescita a maggio

La raccolta netta totale del gruppo Banca Generali nel mese di maggio 2009 è stata positiva per 35 milioni di euro, di cui 50 milioni realizzati da Banca Generali e 15 milioni da Banca BSI Italia.  Dall’inizio dell’anno, come riportato dal comunicato della società, la raccolta netta complessiva si è attestata a 191 milioni di euro, di cui 173 milioni realizzati da Banca Generali e 18 milioni da BSI Italia. Si rafforza nel mese di maggio il trend che vede il netto miglioramento della qualità della raccolta. I prodotti di risparmio gestito infatti (fondi comuni, sicav, gestioni patrimoniali e assicurativo) hanno raccolto 313 milioni da inizio anno rispetto ai soli 33 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio.

A livello di soli fondi e gestioni di portafoglio la raccolta netta è stata positiva per 96 milioni di euro da inizio anno contro i deflussi pari a 837 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno.  Più nel dettaglio, tra i prodotti di risparmio gestito merita di essere sottolineato il continuo successo delle vendite di prodotti lussemburghesi (BG Selection Sicav e BG Sicav), che hanno raccolto 36 milioni nel mese, portando il cumulato da inizio anno a 178 milioni. Sempre per quanto riguarda il gestito, si conferma l’ottimo andamento della nuova produzione assicurativa, che ha raccolto 80 milioni nel mese, portando il cumulato da inizio anno a 358 milioni di eur.

La produzione assicurativa beneficia del grande successo di BG Valore, la nuova polizza legata alla gestione separata Concreta che investe prevalentemente in titoli obbligazionari corporate. BG Valore si è confermato infatti il prodotto di punta con 154 milioni di raccolta da inizio anno.  Al contrario, il risparmio amministrato ha registrato deflussi per 122 milioni di euro rispetto alla raccolta positiva per 317 milioni del corrispondente periodo del 2008. 

L’amministratore delegato Giorgio Girelli ha commentato: “I dati di raccolta confermano i trend evidenziati dall’inizio dell’anno, rafforzandone la solidità. La strategia di prodotto e di asset allocation avviata da tempo riesce a coniugare efficacemente, anche grazie alla qualità della nostra rete, la crescita di Banca Generali con le esigenze della nostra clientela”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!