La liquidabilità e il tempo

La Liquidabilità ha a che fare con la velocità con la quale un capitale, investito in un determinato prodotto, può essere disinvestito e, quindi, reso “liquido”. Denaro disponibile pronto a essere usato al supermercato o per un altro investimento. Al giorno d’oggi, è il secondo valore più importante. I rendimenti non valgono nulla se non puoi avere indietro i tuoi soldi oppure devi aspettare anni per rivederli. Verifica sempre che quello in cui investi non sia blindato per troppo tempo (a meno che non ti sia chiaro e non sia una tua esplicita e consapevole scelta).

Il Tempo, chiamato in finanza orizzonte temporale, è fondamentale nella scelta dell’investimento ideale. Esistono, infatti, forme di investimento che danno i risultati migliori nel breve periodo, mentre altre si esprimono meglio nel lungo. Per esempio, chi si avvicina ai fondi azionari dovrebbe scegliere di mantenere l’investimento per un periodo di sette-otto anni, perché statisticamente i rendimenti migliori si ottengono rispettando quest’orizzonte temporale. Poi, ovviamente, si può essere fortunati e trovarsi in un biennio fantastico oppure, al contrario, molto sfortunati e incappare in un quinquennio poco felice.

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: