Le fonti di rischio

Tecnicamente si è soliti distinguere cinque fonti di rischio:

rischio emittente, nel senso che chi ha emesso il titolo potrebbe non essere più in condizione di pagare interessi e capitale agli investitori, e magari fallire. Tempo fa, questo rischio non era tenuto in debita considerazione, oggi invece, con quello che è successo, è un indicatore da seguire molto più attentamente

rischio inflazione, che, come abbiamo detto, può togliere valore reale all’investimento e al reddito derivante

rischio mercato, per cui l’investimento, pur essendo di buona qualità, può perdere di valore perché tutto il mercato entra in una fase di ribasso, sia le azioni che le obbligazioni devono fare i conti con questo rischio di mercato, cioè con la possibilità che la Borsa salga o scenda in relazione all’andamento generale del mercato e dell’economia. Il rischio di mercato per le obbligazioni, al di là di temporanei momenti di panico diffuso, è di fatto il rischio di interesse: se salgono i tassi di interesse, scende il valore del titolo e viceversa. Questo effetto è tanto maggiore quanto più lontana è la scadenza dell’obbligazione.  Il rischio di interesse coinvolge in misura maggiore le obbligazioni piuttosto che le azioni

rischio settore, riferito soprattutto al mercato azionario, che può essere ridotto con una diversificazione intersettoriale (non investire tutto nel settore dell’automobile oppure tutto nel farmaceutico… come abbiamo visto prima, diversifica)

rischio liquidabilità, ne abbiamo già parlato, e cioè l’impossibilità di uscire dall’investimento perché il titolo in questione è scambiato in quantità tali da non assorbire l’offerta oppure non ci sono più soldi per rimborsarti. Si può parlare di rischio di liquidabilità anche quando si è costretti a vendere in un momento non opportuno oppure quando il mercato è in una fase di forte ribasso.

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: