Promotori Finanziari – Azionari sempre più richiesti dai clienti

A
A
A
di Marcella Persola 29 Giugno 2009 | 13:36
Dall’osservatorio mensile dell’associazione di categoria emerge che i fondi equity sono ancora quelli maggiormente collocati. Seguono i bilanciati e gli obbligazionari. Tra i previdenziali spiccano le unit linked.

Il risparmio gestito continua ad essere il prodotto maggiormente collocato dalle reti di promotori finanziari. Almeno questo è quello che emerge dal Real Trend, l’osservatorio mensile di Anasf relativo al mese di maggio.

I promotori finanziari intervenuti nel sondaggio hanno evidenziato che i fondi azionari sono tra i prodotti più collocati nel segmento gestito, dal 29% dei pf, seguiti dai fondi bilanciati e obbligazionari dal 19% degli intervistati.

Tra i prodotti previdenziali, collocati dal 17% dei promotori finanziari, il prodotto più in voga sono le unit linked (20%) seguiti dalle polizze di rendita (15%) e dai fip o pip (13%).

Nel segmento amministrato, invece, collocato dal 30% degli intervistati sono le obbligazioni il prodotto più richiesto (46%) seguiti dalle azioni (29%).

E in aggiunta alle domande consuete sulla collocazione dei prodotti l’attuale osservatorio ha richiesto ai promotori un approfondimento sulla cultura finanziaria dei propri clienti. E’ sorprendente come i promotori abbiano affermato che il 75% dei propri clienti abbiano un sufficiente livello di educazione finanziaria.

Nell’83% dei casi i clienti hanno aumentato il loro livello di educazione finanziaria dopo che aver affidato al promotore finanziario la propria ricchezza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Anasf, tempo di votazioni ai congressi territoriali

Consulenti, ripartono in presenza i seminari Anasf

Consulenti, al via l’esonero contributivo Inps

NEWSLETTER
Iscriviti
X