I promotori finanziari intervenuti nel sondaggio hanno evidenziato che i fondi azionari sono tra i prodotti più collocati nel segmento gestito, dal 29% dei pf, seguiti dai fondi bilanciati e obbligazionari dal 19% degli intervistati.
Tra i prodotti previdenziali, collocati dal 17% dei promotori finanziari, il prodotto più in voga sono le unit linked (20%) seguiti dalle polizze di rendita (15%) e dai fip o pip (13%).
Nel segmento amministrato, invece, collocato dal 30% degli intervistati sono le obbligazioni il prodotto più richiesto (46%) seguiti dalle azioni (29%).
E in aggiunta alle domande consuete sulla collocazione dei prodotti l’attuale osservatorio ha richiesto ai promotori un approfondimento sulla cultura finanziaria dei propri clienti. E’ sorprendente come i promotori abbiano affermato che il 75% dei propri clienti abbiano un sufficiente livello di educazione finanziaria.
Nell’83% dei casi i clienti hanno aumentato il loro livello di educazione finanziaria dopo che aver affidato al promotore finanziario la propria ricchezza.