Promotori Finanziari – Azionari sempre più richiesti dai clienti

Il risparmio gestito continua ad essere il prodotto maggiormente collocato dalle reti di promotori finanziari. Almeno questo è quello che emerge dal Real Trend, l’osservatorio mensile di Anasf relativo al mese di maggio.

I promotori finanziari intervenuti nel sondaggio hanno evidenziato che i fondi azionari sono tra i prodotti più collocati nel segmento gestito, dal 29% dei pf, seguiti dai fondi bilanciati e obbligazionari dal 19% degli intervistati.

Tra i prodotti previdenziali, collocati dal 17% dei promotori finanziari, il prodotto più in voga sono le unit linked (20%) seguiti dalle polizze di rendita (15%) e dai fip o pip (13%).

Nel segmento amministrato, invece, collocato dal 30% degli intervistati sono le obbligazioni il prodotto più richiesto (46%) seguiti dalle azioni (29%).

E in aggiunta alle domande consuete sulla collocazione dei prodotti l’attuale osservatorio ha richiesto ai promotori un approfondimento sulla cultura finanziaria dei propri clienti. E’ sorprendente come i promotori abbiano affermato che il 75% dei propri clienti abbiano un sufficiente livello di educazione finanziaria.

Nell’83% dei casi i clienti hanno aumentato il loro livello di educazione finanziaria dopo che aver affidato al promotore finanziario la propria ricchezza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!