Promotori Finanziari – Il promotore a parcella

C’è chi è fiero di essere promotore e chi invece opta per il mondo della consulenza indipendente a parcella. Probabilmente indeciso tra i due estremi il signor Luca Panetta ha optato per una creativa terza via; ma proprio quando il ridente cammino come profeta del “Nuovo mondo” dei promotori a parcella stava per passare inosservato, ci ha pensato Consob ha regalargli le meritate luci della ribalta.

Sanpaolo Invest sim aveva segnalato presunte irregolarità poste in essere dal sig. Panetta nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario, rappresentando anche di averne disposto la sospensione dall’attività per un periodo di quattro settimane; nella pratica Panetta ha fatto sottoscrivere ad alcuni suoi clienti un contratto di finanziamento con General Electric Capital Bank S.A., a fronte di un compenso di € 7.000,00 in contanti e 2.200,00 mediante assegno bancario, per la mediazione effettuata.

Una scelta, seppur originale, pagata con una sospensione sanzionatoria di due mesi da parte dell’autorità di vigilanza, in quanto, come è noto, è vietato al promotore di ricevere dal cliente o dal potenziale cliente “alcuna forma di compenso”.  Un raro caso in cui la creatività “made in Italy” non è stata premiata dal mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: