La Pianificazione Previdenziale: cenni

Pensare presto a costituirsi una seconda pensione non sarà più un dovere ma un piacere.
Secondo una recente indagine condotta da un autorevole istituto di ricerca, il 90% dei capifamiglia Parodi ritiene che il risparmio sia fondamentale per far fronte al proprio futuro, soprattutto alla luce delle più lunghe aspettative di vita.
Un italiano su due confessa che tale problematica è fonte di ansia e preoccupazione. “Sarò in grado di sopravvivere senza quello stipendio che regolarmente percepisco e che domani sarà drasticamente ridotto?” La soluzione vincente sta nell’impostare una corretta pianificazione previdenziale attraverso un’analisi attenta che consentirà di arrivare a determinare le risorse necessarie e di selezionare gli strumenti più adeguati per garantirsi la tranquillità del domani.

Il pensionometro

È lo strumento che permetterà di arrivare alla sospirata pensione con un capitale finale importante, che si andrà a sommare con quello maturato dalla pensione obbligatoria. L’obiettivo è di ottenere un importo vicino al 70/80% dell’ultima retribuzione. La tabella seguente va intesa come un compito da svolgere al più presto.

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!