Adesso… Dr. Jekyll o Mr. Hyde?

I conti mentali…
Gli effetti della prevedibile irrazionalità si possono ridurre ricorrendo a una caratteristica tipica e scientificamente dimostrata del nostro modo di ragionare. In teoria, le nostre risorse finanziarie, cioè il nostro portafoglio di titoli, fondi e liquidità, andrebbero valutate complessivamente in termini di rischiosità e rendimento. Esempio di portafoglio unico:

In questo modo, però, è difficile rimanere ancorati ai nostri obiettivi e alle nostre esigenze quando valutiamo i risultati del portafoglio.
Sappiamo che dovremmo essere disciplinati, ma l’emotività ha campo libero non trovando confini e paletti e non tarderà a manifestare i suoi effetti in e non tarderà a manifestare i suoi effetti in condizioni di stress.

I nostri bisogni finanziari sono, infatti dinamici, così come è dinamica la nostra vita.
Suddividere, in modo chiaro ed esplicito, le nostre risorse per obiettivi di investimento da conseguire in definiti orizzonti temporali può essere un aiuto. Per ciascun obiettivo di investimento, dovrà essere ricercato razionalmente un portafoglio finanziario adeguato, la cui valutazione (momento emotivamente molto delicato) avverrà con specifico riferimento all’obiettivo che intendiamo raggiungere.

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!