La scelta del compagno di viaggio

Fare da soli è, però, in molti casi pericoloso e complesso. Può andar bene qualche volta, soprattutto quando i mercati salgono, ma alla lunga è fondamentale farsi supportare da un professionista serio, che dimostri nei fatti e nella sua storia di saper fare bene il proprio lavoro. Ti curi sempre da solo? Ti difendi da solo quando hai problemi legali? Quando entri in un concessionario non chiedi nulla al venditore?

Oggi è sempre più importante trovare il professionista giusto, perché il mondo è troppo veloce e complesso per rischiare con il “fai da te”. Solo che bisogna trovare (e non è facile) il consulente adatto, e, soprattutto, non ci si deve lasciar prendere dalla pigrizia e si deve avere il coraggio anche di cambiarlo se ha tradito la nostra fiducia.

Come abbiamo visto, è difficile effettuare scelte razionali, soprattutto di fronte agli stress di mercato. Se sei solo o male accompagnato nei tuoi investimenti, è più facile sbagliare emotivamente. Una corretta impostazione del portafoglio per obiettivi è il primo passo che richiede uno sforzo grande e consapevole.

Una sistematica attività di consulenza ci può aiutare a prendere decisioni sagge in momenti difficili, ma solo se il nostro interlocutore merita la piena fiducia. Perché alla fine si tratta di emozioni, non di previsioni.

Tutti i giorni su Bluerating.com sarà possibile leggere “a puntate” il vademecum blu “Io non ci casco più!”. Lunedì 8 giugno è partita anche la newsletter mensile gratuita di educazione finanziaria “Io non ci casco più! News”, che sarà veicolata dal sito www.iononcicascopiu.it e avrà carattere informativo e divulgativo.
 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!