Consulenti Finanziari – Banche, i migliori clienti all'asta?

Sul blog di Nafop è stata lanciata una nuova stimolante provocazione; dopo i dubbi sull’affidabilità delle banche di Fabrizio Taccuso, è la volta di Cesare Nistri, che prova però a entrare nell’ambito del marketing con l’articolo “Care banche, siete pronte a fare l’asta per trovare nuovi clienti?”.

Ormai il mondo delle aste è onnipresente ed è spesso utilizzato per trovare il prodotto giusto al momento giusto. Se per un attimo al posto dell’oggetto desiderato mettessimo il cliente sempre sognato e in alternativa a noi stessi vi fosse una banca, il gioco sarebbe fatto.

“Qualcuno avrà forse visto una nota pubblicità in cui un simpatico signore (poi si scopre essere un automobilista)  viene messo all’asta di fronte a una platea di compagnie di assicurazione: è un buon cliente, non fa incidenti, ecc. ecc. …….. e le compagnie di assicurazione si lanciano con offerte assicurative sempre più convenienti”.

“Questa specie di paradiso non è forse così lontano da una futura realtà. Insomma, perchè mai, soprattutto per i clienti più desiderabili, banche e assicurazioni non dovrebbero fare un’asta per accaparrarselo offrendo condizioni più che buone? Sarebbe un’idea interessante sia per i risparmiatori che per chi cerca un mutuo per la casa. Di certo spariglierebbe di molto le carte in tavola. Negli Stati Uniti esistono già realtà di questo genere sia nel campo dei finanziamenti (www.lendingtree.com) che dei depositi (www.moneyaisle.com): esempi da approfondire per cerca di importare ciò che di buono può esserci, magari una maggiore concorrenza tra banche”.

La sfida è lanciata. Qualcuno saprà raccoglierla?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: