Promotori Finanziari – Awd, la fine di un sogno

La storia di oggi è una piccola lezione di come le logiche di causa effetto siano spesso incoerenti con le premesse del processo. Già, perché Awd holdings è il gruppo tedesco leader del brokeraggio dei servizi finanziari, e Awd sim era la sua filiale italiana; facile quindi pensare al ripetersi di una storia di successi o, perlomeno, non a tinte grigie.

Invece la realtà è stata un’altra cosa. Una politica di reclutamento molto aggressiva e incentrata su neolaureati, ma evidentemente poco premiante; in unione a ciò la percezione di poca chiarezza sul piano strategico, la liquidazione volontaria e recenti sgradevoli episodi, come la pioggia di multe per il management (13 esponenti aziendali), sancita nel settembre 2008 da Consob.

Ora è la stessa Consob ha scrivere la parola fine a questa vicenda. E’ stata infatti revocata l’autorizzazione alla società all’esercizio dei servizi di investimento di collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia nei confronti dell’emittente e di consulenza in materia di investimenti, ed è stata disposta la cancellazione della stessa società dall’albo delle sim.

Per la serie, “I have a dream” non basta. Nella finanza, per essere dei novelli Martin Luther King di successo serve anche essere il pragmatismo machiavelliano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: