Julius Baer – patrimonio in gestione segna +9% cala l'utile netto

Tramite una nota, il gruppo svizzero JB ha annunciato un volume totale dei fondi della clientela pari a CHF 367 miliardi di franchi. I patrimoni in gestione sono saliti del 9% a CHF 299 miliardi. In salute anche la raccolta netta di nuovi fondi nel Private Banking e netto miglioramento nell’Asset Management.

In calo l’utile netto di periodo pari a 324 milioni di franchi rispetto al precedente periodo di confronto. I costi sono invece diminuiti del 12%, in linea con gli obiettivi prefissati dal gruppo. Nuovo miglioramento al 16,7% del quoziente BRI tier 1 grazie all’ulteriore gestione conservativa del rischio e del bilancio.
 
Private Banking

Con una raccolta netta di nuovi fondi privati di 4 miliardi di franchi (pari al 6% su base annualizzata), la futura Julius Baer Group Ltd.** (private banking, escluse attività in fondi Private Label) ha contribuito positivamente alla crescita dei patrimoni in gestione rispetto a fine 2008 (+12% a 142 miliardi di franchi).
 
Asset Management

Rispetto a fine 2008, significativo miglioramento del flusso di fondi della futura GAM Holding Ltd.** (asset management, incluse attività in fondi Private Label) nel primo semestre 2009: mentre i deflussi netti si sono contratti a 0,5 miliardi, il volume totale dei patrimoni in gestione è aumentato del 6% a 156 miliardi.
 
Dopo l’approvazione dell’assemblea generale straordinaria del 30 giugno 2009, la separazione delle attività di private banking e di asset management sarà prevedibilmente ultimata alla fine del terzo trimestre 2009 (riservate le autorizzazioni a norma di legge ancora pendenti).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!