Trimestrali, Azimut batte la vecchia se stessa

Azimut Holding Spa archivia il primo semestre 2009 con un utile netto consolidato pari a 47,5 milioni di euro, risultato già superiore all’intero utile 2008, pari a 42 milioni. Su base semestrale, si tratta di una crescita dell’89,9% rispetto ai 25 milioni del periodo 2008.  I ricavi consolidati, invece, ammontano a 156 milioni di euro, il +12,4% rispetto ai 138,8 milioni del primo semestre dell’anno scorso.

Il patrimonio gestito a fine giugno 2009 si è attestato a 12,6 miliardi di euro, in crescita del 3,4% rispetto al dato di fine dicembre 2008, grazie al contributo positivo della gestione. La Posizione Finanziaria Netta consolidata a fine giugno 2009, invece, è risultata negativa per circa 68,2 milioni rispetto ai 106,9 milioni di euro di fine dicembre 2008.

Continua, inoltre, il reclutamento di nuovi professionisti: 84 nuovi ingressi nel primo semestre per Azimut, con il numero di promotori finanziari di Azimut Consulenza ed AZ Investimenti SIM che a fine giugno ha raggiunto le 1282 unità rispetto alle 1255 di fine 2008.

Pietro Giuliani, presidente ed amministratore delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Veniamo da un periodo che sarà ricordato come il più difficile per il settore finanziario negli ultimi decenni; come abbiamo detto in molte occasioni nel corso di questi ultimi, difficili mesi, è importante non perdere di vista gli obiettivi di lungo periodo cedendo all’emotività di breve, tenendo il timone saldo nella giusta direzione, continuando ad investire accumulando valore per la crescita futura. Noi di Azimut lo abbiamo fatto, fiduciosi che i mercati avrebbero ritrovato la stabilità e che chi dava per spacciato il nostro modello di business e la nostra capacità di gestori sarebbe stato smentito dai fatti. I risultati del primo semestre 2009 in questo senso parlano da soli”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!