Cassa Depositi e Prestiti: 50 miliardi per il nuovo Piano

La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha approvato le linee generali del Piano Industriale 2009-11, rinviando la formalizzazione definitiva alla prossima riunione del Consiglio di Amministrazione. Il progetto tiene conto dei recenti interventi normativi che hanno ampliato le attività della Cassa in favore dello sviluppo economico e sociale del Paese.

Entro il 2011, Cdp prevede di incrementare la propria quota di mercato portandola dal 41 al 44% nei finanziamenti ad enti pubblici, con 18 miliardi di fondi messi a disposizione nel biennio. Il Piano 2009-11 in totale, prevede fondi a disposizione per 50 miliardi di euro.

In particolare, 13 saranno destinati a programmi per il supporto dell’economia, per i quali entro il 2011 si prevede la piena attivazione di tutti gli strumenti di supporto all’economia e credito agevolato. Tre miliardi, invece, saranno messi a disposizione per l’aumento di capitale in Enel.

Infine, sono previsti 15 miliardi per i finanziamenti ad infrastrutture ed opere pubbliche, tra quelli promossi dagli enti pubblici, quelli destinati per l’internalizzazione delle imprese ed opere ed interventi vari indirizzati alla fornitura di servizi pubblici e bonifiche. Tramite la raccolta prevalentemente postale, quindi, la Cassa Depositi e Prestiti conta di raggiungere entro il biennio fissato gli obiettivi individuati.

Nella foto, Massimo Varazzani, amministratore delegato di Cdp.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!