Obbligazioni – Barclays offre il 6% lordo annuo

Barclays Bank Plc lancia in Italia tre prestiti obbligazionari, aventi durata dai 5 ai 10 anni e rimborso integrale del capitale a scadenza.

Le nuove obbligazioni, denominate Barclays Scudo, acquistabili con un taglio minimo di 1.000 euro, sono riconducibili a tre tipologie, con tasso di interesse fisso, tasso di interesse variabile legato all’Euribor 6 mesi o legato all’inflazione:

• Barclays Scudo Variabile offre un rendimento semestrale lordo pari all’Euribor 6 mesi + uno spread dell’1,20%, con la possibilità di beneficiare di eventuali futuri incrementi dei rendimenti cedolari in caso di rialzi del tasso di interesse Euribor 6 mesi. Inoltre, in caso di restringimenti dello spread di credito dell’Emittente, l’investitore potrebbe beneficiare di un
guadagno sulle obbligazioni in conto capitale. Si tenga presente che tale spread, pur essendo in continua riduzione negli ultimi mesi, si colloca al di sopra della media degli ultimi 15 anni. La scadenza delle obbligazioni è di 5 anni.

• Barclays Scudo Inflazione prevede la corresponsione di una cedola fissa del 4% lordo (3,5% netto) per il primo anno e, per i successivi 4 anni, cedole variabili annuali con rendimento lordo pari al 200% dell’inflazione europea. La scadenza è a 5 anni. Questo prodotto nasce per massimizzare il rendimento cedolare in caso di crescita dell’inflazione europea, allo stesso tempo offrendo nel primo anno una cedola fissa superiore al rendimento dell’Euribor 12 mesi ad oggi.

• Barclays Scudo Fisso con un rendimento annuale lordo del 6% (5,25% netto), offre la possibilità di beneficiare per 10 anni di un rendimento a tasso fisso superiore agli attuali rendimenti dei titoli di stato Italiani.

I nuovi prodotti sono quotati in Borsa Italiana (a partire dal 24 luglio 2009) presso il mercato telematico delle obbligazioni (MOT) e possono essere acquistati presso qualsiasi banca oltre che presso le filiali Barclays Italia.

“Le obbligazioni Barclays Scudo sono finalizzate a soddisfare una richiesta di prodotti con rimborso integrale del capitale a scadenza e con caratteristiche di semplicità. In particolare, le obbligazioni Barclays Scudo puntano a offrire rendimenti superiori a quelli attualmente offerti dai titoli di stato”, ha dichiarato Fabrizio Boaron, Managing Director per l’Italia di Investor Solutions in Barclays Capital.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!