Banche – Sempre più clienti extra-comunitari.

A
A
A
Avatar di Marcella Persola 10 Agosto 2009 | 11:30
Secondo il monitoraggio condotto dall’Associazione Bancaria Italiana è cresciuto il numero di cittadini stranieri che diventano clienti delle banche. In particolare si parla di un’incidenza del 9%.

Chi sono i clienti delle banche? Sempre più cittadini extra-comunitari. A darne conferma è un documento di Abi che illustra come sia cresciuto il numero dei cittadini stranieri che diventano clienti delle banche, e in particolare cresce il numero di chi diventa cliente online.

Secondo l’ultimo monitoraggio Abi sul tasso di sviluppo per tipologia di clientela, il tasso di incidenza dei clienti stranieri che usufruiscono dei prodotti e dei servizi della banca è cresciuto nel 2008 del 9%, portando al 70% circa il livello degli immigrati bancarizzati. Tra i prodotti che hanno registrato un maggiore sviluppo, si distingue l’home banking con una crescita nell’anno intorno al 30% rispetto al 2007.

Secondo l’indagine condotta dall’associazione presieduta da Corrado Faissola il 4,4% dei clienti correntisti delle banche è straniero; lo stesso dato a fine 2007 era pari a circa il 4%. In tale segmento di clientela, i prodotti più diffusi sono i conti correnti a pacchetto, i prestiti personali, i mutui ipotecari e le carte prepagate, segnalando quindi una diffusione marcata dell’inclusione finanziaria anche nei prodotti di indebitamento, oltre che negli strumenti che rispondono a specifiche esigenze di gestione quotidiana dei pagamenti della clientela immigrata.

Il dato può essere letto però da un altro punto di vista. Considerando che il fenomeno dell’immigrazione è sempre più costante, si parla secondo l’ultimo rapporto Istat di quasi 3,5 milioni, ossia il 6% della popolazione in Italia, le banche e anche i consulenti finanziari dovranno iniziare a pensare a dei prodotti che rispondano anche alle esigenze di questa categoria di investitori/risparmiatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Vaccinati in banca. E i consulenti finanziari?

Euro digitale, al via la sperimentazione dell’Abi

Abi, quarto mandato per Patuelli. Tutti i nomi del comitato esecutivo

NEWSLETTER
Iscriviti
X