Promotori Finanziari – Meglio degli agenti assicurativi ma sotto le banche

A
A
A
di Marcella Persola 12 Agosto 2009 | 09:00
In diminuzione la raccolta premi di ramo III (index e unit) ma forte crescita delle polizze di ramo tradizionale. I promotori finanziari risultano molto attivi nel ramo insurance e contribuiscono alla raccolta totale premi per il 20%.

Mese di giugno attivo per i pf nell’ambito assicurativo. Secondo l’Ania Trend, il report che analizza mensilmente la nuova produzione vita, anche nel mese di riferimento l’attività di intermediazione assicurativa della categoria dei pf è stata in forte espansione.

I premi sono stati pari a 1 miliardo contro i 244 milioni di premi emessi nel giugno dello scorso anno. In particolare secondo quanto riferito dal report i promotori finanziari avrebbero intermediato oltre il 20% dell’intera nuova produzione pari a 5,2 miliardi. Meglio dei promotori soltanto gli sportelli bancari e postali che hanno raccolto premi per 3,46 miliardi con un’incidenza di circa il 60%. Gli agenti si fermano invece a una raccolta di 576.168 migliaia di euro, ossia il 10% circa.

In particolare la raccolta dei promotori  si è concentrata essenzialmente verso prodotti di ramo I (il 91% dell’intero canale); nello stesso periodo dell’anno precedente la raccolta invece era stata pari a 125 milioni di premi. Seguono i premi raccolti nel ramo III il cui volume è stato di 95 milioni, con una riduzione del 18,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le unit in particolare hanno registrato un volume di 92 milioni, di poco superiore al volume raccolto nel giugno 2008, mentre le index hanno registrato una raccolta di 3 milioni, fortemente in diminuzione rispetto al risultato di giugno 2008 (-88,1%).

Per quanto riguarda invece i fondi pensione aperti la raccolta dei promotori è stata di 218 migliaia di euro, in netta crescita (+83,2%) rispetto allo scorso anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, boom delle polizze (a capitale garantito)

Assicurazioni, Ania: nuove polizze vita in calo a giugno

Ponte Morandi un anno dopo, che è successo?

NEWSLETTER
Iscriviti
X