Bankitalia si unisce al coro degli ottimisti

Per la riuscita di un coro è importante che ogni voce segua la tonalità dell’arrangiamento. Basandoci su questa semplice regola di armonia, si può dire che il concerto per ottimisti svolto dalle principali autorità mondiali è di ottima fattura. Non a caso ieri Mario Draghi ha avuto modo di confermare i buoni sentori per una ripresa nostrana nel 2010, dopo che Fed e Bce avevano più o meno ripetuto le stesse cose in riferimento al loro orto. Questa volta però, va detto che cambia lo scenario: il meeting di Rimini.

“Secondo stime largamente condivise, nella media del 2009 la caduta del Pil rispetto all’anno precedente, risulterà in Italia intorno al 5%, e nel prossimo anno il graduale recupero della domanda mondiale potrebbe consentire all’economia italiana di tornare a crescere, sia pure di poco. Il peggio è passato e i rischi di implosione del sistema finanziario mondiale sono scongiurati”. Detto ciò, come facilmente intuibile, no mancano però i consueti appelli alla cautela “Sulla tenuta dei segnali congiunturali pesano ancora forti incertezze. C’è il timore che in alcune economie le ripercussioni sul mercato del lavoro siano maggiori e più persistenti dell’atteso; che la domanda per consumi e investimenti possa nuovamente indebolirsi non appena si inizi a ritirare il sostegno dei bilanci pubblici”.

Un discorso che farà sicuramente contenti i cauti ottimisti e gli amanti dei concerti di musica classica. Questi ultimi si troveranno si saranno trovati sicuramente a loro agio: anche ieri ci si poteva sedere comodamente in una hall per ascoltare un qualcosa di decisamente prevedibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!