Promotori Finanziari – La confusionaria

Distrazione di disponibilità di somme di pertinenza dei clienti, comunicazione e trasmissione ai clienti di informazioni e documenti non rispondenti al vero, esecuzione di operazioni non autorizzate dai clienti, ma, soprattutto, confusione del patrimonio dei clienti; un’accusa, quest’ultima, insopportabile anche per gli amanti delle faccende di casa, tipicamente inorriditi di fronte a situazioni di disordine. Una situazione che inasprito anche la badante di casa finanza, ovvero Consob, la quale ha sospeso in via cautelare per un periodo di sessanta giorni la signora Angela Cicioni.

La Cicioni operava presso Allianz Bank Financial Advisors, finchè questa ha comunicato di aver adottato, in data 19.05.2009, la revoca del mandato nei confronti della stessa. Una scelta conseguente alle rilevanti irregolarità commesse nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario; è emerso che sullo stesso conto di un sua cliente X risultavano confluiti, nello stesso giorno del 4 marzo 2009, n. 5 bonifici per un importo complessivo pari a 374.000 euro provenienti da altri clienti.

La Cicioni ha precisato di aver posto in essere tale operatività per far pervenire sul conto corrente della sig.ra X le risorse necessarie per l’acquisto di un immobile, che la suddetta cliente aveva deciso di acquistare supponendo erroneamente di detenere il patrimonio necessario all’operazione. Un errore, come facilmente intuibile, derivante dal fatto che, nonostante Allianz Bank Financial Advisors abbia regolarmente trasmesso nel tempo le situazioni patrimoniali riassuntive dei propri investimenti all’indirizzo di residenza, il pf le aveva consegnato nel corso degli anni rendiconti difformi da quelli ricevuti dalla banca. Insomma, volendo concludere, gli insegnamenti materni rimangono delle massime di vita: il disordine non aiuta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: