Banche – Italease, il volo prima della caduta

Mentre il titolo nella giornata di ieri volava in borsa (+30,48% a 2,35 euro, dopo esser stato pure sospeso dalle contrattazioni), a fine serata Italease ha diffuso i dati al primo semestre, che mostrano un risultato netto negativo per 160,4 milioni di euro, avendo la banca risentito “della debolezza dei margini e di un livello ancora rilevante di rettifiche di valore su crediti”.

Infatti, il margine d’interesse cala significativamente, passando dai 149 milioni dei primi sei mesi del 2008 agli attuali 85. Anche le commissioni nette totali subiscono una diminuzione, attestandosi a 26,8 milioni di euro, contro i 36,8 dell’analogo periodo dell’anno scorso, “per effetto del rilevante calo della nuova produzione di leasing e di finanziamenti a medio-lungo termine nonché della contrazione del turnover factoring”. Positiva per 2,9 milioni, invece, l’attività di negoziazione, soprattutto grazie al contributo della contrattazione di derivati OTC.

Le rettifiche di valore nette su crediti passano dai 50,5 milioni del primo semestre 2008 a 193,9 milioni, mentre quelle individuali si attestano a 178,7 milioni, contro i 48,3 milioni del 30 giugno 2008. Prosegue l’attività di contenimento dei costi del Gruppo, con le spese del personale ridotte del 25,2%, attestandosi a 35 milioni, “grazie agli interventi di riduzione dell’organico effettuati nell’esercizio precedente, in linea con l’ampio progetto di gestione attiva del turnover dei dipendenti”. Il personale medio del Gruppo (incluso il personale non dipendente) passa da 1.188 unità nel primo semestre 2008 a 975 nel primo semestre 2009.

Secondo le raccomandazioni di Credit Suisse, il principale fattore di rischio per gli azionisti della controllante Banco Popolare, è il deterioramento della qualità del credito di Italease.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!