Promotori Finanziari – Quanto ci piacciono le polizze vita

A
A
A
di Marcella Persola 9 Settembre 2009 | 10:40
Un legame sempre più forte tra polizze vita tradizionali e promotori finanziari. Anche per questo mese i pf hanno contribuito in maniera preponderante alla crescita della nuova produzione vita. Ma le nuove regole Isvap potrebbe far saltare questa nuova unione.

Continua il forte feeling tra polizze vita e promotori finanziari. Anche nel mese di luglio, secondo il report relativo alla nuova produzione vita emesso da Ania, i promotori finanziari hanno dimostrato tutta la loro dinamicità nel settore vita.

Secondo il report nel mese di luglio i premi relativi alle nuove polizze individuali sulla vita sono ammontati a 4,6 miliardi, registrando una crescita del 65,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Da inizio anno i premi hanno raggiunto i 31,8 miliardi, cioè il 39,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2008.

Sul fronte promotori è da segnalare che la categoria ha raccolto premi per l’ammontare di 1,1 miliardi di euro ossia il 24% dell’intera produzione delle imprese italiane, con un forte aumento rispetto a luglio 2008. Con premi pari a 1 miliardo la raccolta si è concentrata soprattutto verso prodotti di ramo I (92% dell’intero canale); nello stesso mese dell’anno precedente tali premi erano pari a 68 milioni di euro.

Non è la prima volta che accade. Già lo scorso mese i promotori finanziari avevano dimostrato una certa dinamicità nel proporre tale tipologia di prodotto ai propri clienti e avevano contribuito alla raccolta totale con 1 miliardo di premi e anche in tale caso la raccolta si era concentrata essenzialmente verso i prodotti di ramo I.

Sarà interessante capire se questo feeling proseguirà ancora per tempo. Isvap, infatti, sarebbe intenzionato a rivedere le regole proprie delle polizze tradizionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, boom delle polizze (a capitale garantito)

Assicurazioni, Ania: nuove polizze vita in calo a giugno

Ponte Morandi un anno dopo, che è successo?

NEWSLETTER
Iscriviti
X