Promotori Finanziari – Quanto ci piacciono le polizze vita

Continua il forte feeling tra polizze vita e promotori finanziari. Anche nel mese di luglio, secondo il report relativo alla nuova produzione vita emesso da Ania, i promotori finanziari hanno dimostrato tutta la loro dinamicità nel settore vita.

Secondo il report nel mese di luglio i premi relativi alle nuove polizze individuali sulla vita sono ammontati a 4,6 miliardi, registrando una crescita del 65,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Da inizio anno i premi hanno raggiunto i 31,8 miliardi, cioè il 39,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2008.

Sul fronte promotori è da segnalare che la categoria ha raccolto premi per l’ammontare di 1,1 miliardi di euro ossia il 24% dell’intera produzione delle imprese italiane, con un forte aumento rispetto a luglio 2008. Con premi pari a 1 miliardo la raccolta si è concentrata soprattutto verso prodotti di ramo I (92% dell’intero canale); nello stesso mese dell’anno precedente tali premi erano pari a 68 milioni di euro.

Non è la prima volta che accade. Già lo scorso mese i promotori finanziari avevano dimostrato una certa dinamicità nel proporre tale tipologia di prodotto ai propri clienti e avevano contribuito alla raccolta totale con 1 miliardo di premi e anche in tale caso la raccolta si era concentrata essenzialmente verso i prodotti di ramo I.

Sarà interessante capire se questo feeling proseguirà ancora per tempo. Isvap, infatti, sarebbe intenzionato a rivedere le regole proprie delle polizze tradizionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!