Banco popolare – Struttura nuova, Consigliere nuovo

Nella giornata di ieri a Verona è stata approvata la revisione della struttura di direzione generale del Banco Popolare.
Il Consiglio di Sorveglianza ha autorizzato le linee guida per la ristrutturazione delineate dal Consiglio di Gestione. L’esigenza di rinnovamento scaturisce dalla necessità e dall’opportunità di avere un assetto organizzativo più coerente con il piano industriale e con la presenza sul territorio, nell’ottica di uniformarsi con le direttive societarie volte a ottenere la massima efficienza del management. L’obiettivo è impostare la gestione di modo che esista un costante monitoraggio dei rischi, più rapidità nei processi decisionali, dispersione dei flussi informativi ridotta al minimo e un’identificazione chiara de punti di riferimento nei vari ambiti operativi, razionalizzando i rapporti diretti.

Nella revisione non è contempIata la figura del Direttore Generale, in conformità con il disposto statuario. Le funzioni più rilevanti sono quindi concentrate nelle direzioni, e i rapporti diretti al Consigliere Delegato saranno ridotti.
Nella rettifica sono previsti inoltre appositi comitati che assicurino a tutti i manager una visione più completa, più responsabilità e una conoscenza trasversale dei rischi. Specifico rilievo è attribuito ad alcuni comitati, per i quali è prevista la produzione di una verbalizzazione completa che assicuri la reperibilità della documentazione inerente i processi decisionali; massima attenzione sarà prestata alle funzioni di presidio dei rischi.

Il Consiglio di Sorveglianza, dopo l’approvazione del piano, ha proceduto con le nomine.
Alla carica di Consigliere di Gestione all’unanimità è stato scelto Aldo Civaschi, già Direttore Generale della Banca Popolare di Verona dal 1996 al ’99, ed Amministratore Delegato della Banca Commerciale Italiana dal 1999 al 2000.
Attualmente Civaschi ricopre la carica di Vice Presidente della Compagnie Monegasque de Banque di Montecarlo, e la sua recente nomina presso Banco Popolare completa la composizione del Consiglio di Gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!