Moody’s: le riforme fanno bene

Le banche saranno più solide, ma questa stabilità sarà pagata a discapito del rendimento.

A dipingere questo scenario sul futuro è Moody’s, la celeberrima agenzia di rating, che ieri ha pubblicato un rapporto inerente le trasformazioni che seguiranno ai nuovi provvedimenti presi dal Comitato di Basilea.

Le iniziative prese dal G-20 di aprile (quando sono state progettate le misure rafforzative anti-crisi) e gli accordi che saranno siglati a Pittsburgh, quali l’aggiustamento della misurazione dei rischi, la creazione di nuovi poteri di vigilanza e di strumenti che garantiscano una maggior trasparenza, secondo Moody’s renderanno più solido il sistema bancario, ma questo provocherà un sacrificio della redditività.

Il rafforzamento delle autorità di vigilanza internazionali, la disponibilità di capitali cuscinetto per far fronte ad attività rischiose e una più dettagliata valutazione dei rischi, aumenteranno la trasparenza delle banche nei confronti del cliente e quindi la solidità strutturale del mondo creditizio. Questo, oltre a prevenire future recessioni globali, avrà un impatto positivo sul rating, ma il fatto che le migliorie al sistema saranno applicate in obbedienza di norme internazionali, farà si che l’incremento sia uniforme per tutte le società bancarie.

Dal rapporto si evince che, sul tema riforme, siamo sulla giusta via per riprenderci dal tracollo dei mercati finanziari. Tutto dipende da come queste direttive saranno messe in pratica. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: