Banche – UniCredit al varo degli strumenti finanziari

In seguito alle indiscrezioni pubblicate ieri da Il Messaggero, è arrivata stamane la pronta risposta della società. Secondo il quotidiano, infatti, nel consiglio di amministrazione del prossimo 29 settembre, l’istituto di Profumo varerà tutte le opzioni possibili in merito alla scelta “degli strumenti più idonei volti al rafforzamento dei coefficienti patrimoniali della Banca”.
 
L’ente creditizio potrebbe ricorrere, infatti, ai famosi Tremonti bond, le obbligazioni governative speciali volte a rafforzare la patrimonializzazione dell’istituto di Profumo. Le indiscrezioni riportate parlano di un’emissione obbligazionaria in primavera per 4 miliardi di euro, suddivisa al 50% tra Italia ed Austria.

Tra le varie possibilità, però, non si escludono altre forme di rafforzamento patrimoniale, tra cui anche una possibile operazione di ricapitalizzazione del capitale. La società, quindi, ha tenuto a precisare che:

“In merito ad alcune notizie apparse ieri sulla stampa, UniCredit precisa che le strutture tecniche stanno studiando tutte le possibili opzioni perché gli organi societari possano prendere una decisione informata relativamente alla scelta degli strumenti più idonei volti al rafforzamento dei coefficienti patrimoniali della Banca”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!