Veneto banca lancia la moratoria sui mutui prima casa

La profondità e il perdurare della crisi economica incidono non poco sulle famiglie italiane.

L’ABI e il Governo – dal quale si attende il regolamento attuativo delle norme in materia contenute nella legge n. 2 del 28 gennaio 2009 – stanno organizzando tavoli e proposte utili a mitigare il disagio di chi, in questo periodo, si trova in serie difficoltà e deve anche affrontare il pagamento delle rate di un mutuo.

Il Gruppo Veneto Banca, anticipando la realizzazione di questi progetti, avvia su tutte le banche del Gruppo – Veneto Banca nel Nord Est e a Roma, Banca Popolare di Intra nel Nord Ovest e Banca Meridiana al Sud – una propria iniziativa: la moratoria sui mutui prima casa contratti dai privati.

La moratoria prevede dai 6 ai 18 mesi di sospensione delle rate, indipendentemente dalla loro periodicità, per chi in questo periodo si trova in uno stato di difficoltà provvisoria a causa della perdita del lavoro o dell’entrata in cassa integrazione, dell’insorgere di una malattia grave, del decesso di un familiare a cui era intestato il finanziamento, del pagamento di importanti spese mediche o di manutenzioni straordinarie superiori ai 10.000 euro.

“Siamo un Gruppo composto da banche di territorio: è da sempre nel nostro ruolo intervenire a sostegno dei clienti in difficoltà” – afferma Riccardo De Fonzo, Responsabile della Direzione Mercato Italia della capogruppo Veneto Banca Holding.

“Con questa iniziativa – spiega De Fonzo – ci limitiamo a formalizzare quanto facciamo da sempre: dialoghiamo costantemente con i clienti e proponiamo soluzioni mirate alle loro peculiari esigenze. La moratoria può non essere la risposta definitiva per alcuni, ma per tanti è certamente utile a risolvere in più tempo e con meno pressioni i propri problemi. E’ nel nostro interesse aiutare con la massima flessibilità i clienti sui quali abbiamo riposto la nostra fiducia e che, loro malgrado, sono stati colpiti da qualche avversità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!