Promotori Finanziari – Torna in grande spolvero il gestito

A
A
A
di Marcella Persola 28 Settembre 2009 | 10:40
Per l’osservatorio mensile condotto da Anasf tra i propri iscritti il risparmio gestito continua a riscuotere successo, tanto da essere collocato dal 46% dei pf. Peccato però che per Assoreti…

I promotori finanziari hanno dichiarato di essere tornati a collocare il gestito. A confermarlo è il Real Trend, l’osservatorio mensile condotto da Anasf sui pf iscritti alla loro associazione. Alla domanda su quali siano i prodotti collocati di più nel mese considerato, ossia agosto, i pf hanno risposto per il 46% il risparmio gestito, in crescita rispetto al risultato di luglio quando il risultato era stato del 41%.

Anche se dai dati Assoreti emerge che il risparmio gestito è lievemente sceso a livello di raccolta dai 1,164 miliardi di luglio ai 1,157 miliardi. In particolare a livello di gestito il prodotto che si è contraddistinto sono i fondi esteri, in particolare gli obbligazionari con 402,7 milioni di euro. Tra i fondi italiani invece si sono distinti in particolare i fondi di liquidità. Ma rispetto al mese di luglio si può dire che la situazione si è veramente capovolta. A luglio infatti i fondi esteri presentavano una raccolta di 1,078 miliardi e i fondi italiani un deflusso con -108,5 milioni. E anche nel mese di luglio gli obbligazionari erano stati i più collocati con un flusso di 908,3 milioni (per quanto riguarda i fondi esteri).

Per i promotori finanziari invece sono i fondi azionari quelli maggiormente collocati. Dal Real Trend emerge che il 27% ha collocato fondi azionari, seguiti dai fondi bilanciati per il 20%. Anche nel mese precedente i fondi azionari si erano contraddistinti con il 24%, seguiti poi dai bilanciati con il 16%.

E’ interessante notare che invece nell’amministrato i promotori hanno collocato maggiormente le obbligazioni (45%), così come era accaduto a luglio con una percentuale del 49%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Enasarco, la lettera di Conte ai soci Anasf

Consulenti, Anasf a portata di app

Anasf, ultima chiamata per la borsa di studio Taddei

NEWSLETTER
Iscriviti
X