Banche – Passera lancia gli strumenti ibridi

Intesa Sanpaolo ha lanciato oggi un’emissione di strumenti innovativi di capitale di tipo Tier 1 per € 1,5 miliardi destinata ai mercati internazionali, nel quadro del previsto piano di rafforzamento patrimoniale del Gruppo.
 
Si tratta di un titolo di durata perpetua con facoltà di rimborso anticipato esercitabile da parte dell’emittente a partire dal 10° anno. L’emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso pari a 8,375%, pagabile in via posticipata il 14 ottobre di ogni anno a partire dal 14 ottobre 2010 fino al 14 ottobre 2019.

Qualora la facoltà di rimborso anticipato non venisse esercitata, la cedola a tasso variabile che verrà pagata dall’emittente a partire dal decimo anno sarà pari al tasso Euribor a 3 mesi più un margine totale di 687 punti base per anno. Il prezzo di riofferta è stato fissato in 100%. Il rendimento alla prima data di call esercitabile nel 2019 è pari a 8,375% annuo.

La data di regolamento è prevista per il 14 ottobre 2009. I tagli minimi dell’emissione sono di Euro 50 mila e multipli. Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma a investitori professionali e a intermediari finanziari internazionali, e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo oltre che nel consueto mercato “Over-the- Counter”. I capofila incaricati della distribuzione del titolo sono Banca IMI, Goldman Sachs, HSBC e JP Morgan. I rating già assegnati al debito a lungo termine senior di Intesa Sanpaolo sono: Aa2 da Moody’s, AA- da Standard & Poor’s e AA- da Fitch.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!