Bernanke – Niente più Super-Fed

L’ipotesi che la Banca centrale possa vestire i panni di una super-authority, secondo i piani dell’amministrazione Obama, è sempre più lontana.
Ben Bernanke, infatti, frena il progetto della super-Fed e si schiera a favore di un collegio supervisore che protegga il sistema finanziario, una sorta di nuovo comitato di sorveglianza.

“Non solo la Federal Reserve, ma tutte le autorità dovrebbero ricevere il mandato di verifica dei rischi”, ha dichiarato il governatore della Banca centrale.
I progetti della Super-Fed voluti dal presidente Barack Obama si sono scontrati con il Congresso e l’opinione pubblica americana, che vorrebbe la Fed ridotta ad un ambito di gestione della politica monetaria, senza alcun potere di regolamentazione, per introdurre invece un’authority creata ad hoc.

Il “voltafaccia” di Bernanke non è passato inosservato; se prima sosteneva che per la Fed un incarico da Superpoliziotto sarebbe stato un passaggio naturale, ora asserisce che “il compito di fare i conti con i rischi sistematici potrebbe eccedere le capacità delle singole autorità”.
Bernanke non dimentica tuttavia di difendere il ruolo della Fed che, se non ha le competenze per supervisionare tutti i rischi del sistema economico, almeno è in grado di svolgere il ruolo di controllore delle singole istituzioni finanziarie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!