Banche – Julius Baer compra ING Svizzera

Julius Baer ha comunicato oggi di aver raggiunto l’accordo per acquistare le attività svizzere di ING Bank per 520 milioni cash di franchi svizzeri. A fine agosto, ING ha avuto attivi gestiti per 15 miliardi di franchi, che vanno così ad aggiungersi agli asset della clientela private della banca, che rafforza così la propria presenza a Ginevra.

Il team di 310 manager di ING Bank sarà integrato in Julius Baer; inoltre, ci si aspetta che l’acquisizione sarà neutrale in termini di utili per azioni nel 2010, rafforzando la posizione dell’istituto creditizio dal 2011 in poi. L’operazione dovrebbe perfezionarsi nel primo trimestre del prossimo anno.

Il presidente Raymond J. Baer ha dichiarato: “Julius Baer si sta avvantaggiando degli attuali sviluppi di mercato acquistando asset di alta qualità e profittevoli, con un forte track record. La clientela base è simile a quella di Julius Baer e i dipendenti di ING Bank condividono la stessa passione focalizzata sulla clientela”.

L’amministratore delegato Boris F.J. Collardi ha aggiunto: “Questa operazione si incontra perfettamente con i criteri strategici e finanziari che abbiamo comunicato. Siamo contenti di ampliare la scala delle nostre piattaforme domestiche ed europee, rafforzando al contempo la nostra attività in Europa Centrale ed Est Europa, nonché Russia ed altri mercati in crescita. I clienti beneficeranno delle nuove opportunità come risultato di un rafforzato franchise locale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!