Banca Meridiana e BancApulia, sì a fusione

Via libera alla fusione per incorporazione di Banca Meridiana in bancApulia e l’ingresso di quest’ultima nel gruppo Veneto Banca. La Banca d’Italia, infatti, ha dato la propria autorizzazione all’operazione.

“In particolare, l’operazione avverrà mediante la fusione per incorporazione di Banca Meridiana – controllata da Veneto Banca Holding capogruppo del Gruppo Veneto Banca – in bancApulia sulla base di un rapporto di cambio pari a 5 nuove azioni di bancApulia ogni 4 azioni di Banca Meridiana da annullare. La relazione sulla congruità del rapporto di cambio delle azioni, redatta ai sensi dell’art. 2501-sexies del codice civile da un esperto nominato dal Presidente del Tribunale di Foggia su istanza congiunta delle parti, ha confermato il predetto rapporto di cambio.

Con il perfezionamento della fusione, Veneto Banca Holding sarà titolare di circa il 50,6% del capitale sociale di bancApulia, e ne acquisirà il controllo; Finanziaria Capitanata, attuale azionista di riferimento di bancApulia, manterrà inalterato il suo investimento nel capitale dell’Istituto. Tale risultato sarà ottenuto anche mediante un aumento di capitale di Banca Meridiana per complessivi euro 93 milioni che precederà la fusione.

Grazie all’incorporazione di Banca Meridiana, bancApulia disporrà di una rete di 103 filiali, 16 punti vendita Apulia puntofinanziario – rete promotori finanziari, 19 punti vendita Apulia prontomutuo – rete mediatori creditizi, oltre 400 sportelli bancomat, mezzi amministrati per oltre 11 miliardi di euro e circa 1.000 dipendenti. La nuova dimensione ed il rafforzamento patrimoniale farà sì che l’Istituto si confermi come un importante punto di riferimento nei territori presidiati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!