Assicurazioni – Raccolta vita in crescita grazie ai promotori finanziari

Agenti di assicurazioni battuti da sportelli bancari e da promotori finanziari. Secondo l’ultimo report pubblicato da Ania relativamente ai dati sulla nuova produzione vita, nel mese di settembre i premi sono stati pari a 5,2 miliardi.

La raccolta delle nuove polizze individuali sulla vita è più che raddoppiata rispetto allo stesso mese del 2008; da gennaio il volume ha raggiunto 41,3 miliardi con una crescita del 54,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Se si considera invece la raccolta premi del mese sull’anno la crescita è stata del 132,4%.

Per quanto riguarda il mese di settembre gli agenti hanno raccolto premi per 445,292 milioni, mentre gli sportelli bancari hanno generato una raccolta pari a 4,051 miliardi e i promotori finanziari 650,93 milioni. Da inizio anno invece i tre canali distribuitivi hanno raccolto rispettivamente 4,23 miliardi (agenti); 29,950 miliardi (sportelli bancari) e 6,108 miliardi (per i pf).

Per quanto riguarda invece i premi unici la palma d’oro come miglior canale distributivo spetta ai promotori finanziari con il 98,1%, mentre per i premi annui il miglior canale distribuitivo sono state le agenzie in economie (24,5%) e per i premi ricorrenti invece i broker (13,4%).

Tra i rami quello vita è campione della raccolta con 4,193 miliardi, seguito dal ramo terzo (polizze linked) con una raccolta pari a  870,527 milioni, di cui principalmente index-linked (579,119 milioni). Se entriamo nel dettaglio dell’attività svolta dai promotori finanziari per questo ramo si evince che essi hanno intermediato premi per 651 milioni (il 12% dell’intera nuova produzione). La raccolta premi è afferente principalmente a prodotti di ramo I (il 90% dell’intero canale). Le nuove polizze di ramo III hanno emesso premi per circa 60 milioni, con una crescita importante rispetto allo stesso mese del 2008.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!