Abi – Banche sempre più informatizzate

L’edizione 2009 dell’Osservatorio Abi sui costi operativi delle banche ha rilevato che nel 2008 i costi amministrativi delle banche sono cresciuti di qualche punto percentuale.
L’indagine annuale dell’Abi prende in esame i bilanci di 50 gruppi, che rappresentano l’80% del sistema bancario italiano in termini di attivo totale. Nel 2008 le spese amministrative degli istituti ricompresi nel campione sono risultate pari allo 0,66% dell’attivo totale, al 24,5% del margine di intermediazione e al 34,6% del totale dei costi operativi.

In valore assoluto a contribuire maggiormente all’aumento complessivo sono stati i costi informatici, che sono cresciuti quasi sino al 20%. La spesa amministrativa totale è stata di 17,6 miliardi di euro, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente. Tra questi i costi per manutenzione e noleggio hardware e software ammontano a 105 milioni, con una crescita del 7,9%, mentre tra i maggiori risparmi il contributo più rilevante lo ha garantito la riduzione delle spese telefoniche, postali e trasmissione dati, che sono scese di ben 125 milioni, corrispondenti a una riduzione percentuale dell’8,1%. Da sola, questa voce rappresenta praticamente un terzo dei tagli totali.
In pratica le banche investono sempre di più in nuove tecnologie, con i costi informatici che sono saliti fino al 31% del totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: